turialpa.altervista.org 2012-05-11 00:00:00


Questo sito è nato con il solo scopo di diffondere più informazioni utili a tutti attraverso le guide e per presentare me stesso! Tante volte mi è stato chiesto: “Hai un sito web dove far vedere i tuoi lavori?” oppure “Mi potresti far vedere i tuoi lavori in ambito web o altro?” ed ho dovuto rispondere di no oppure ho dovuto dare semplici spiegazioni che non hanno risposto appieno alla domanda, perché non ho mai avuto il tempo di lavorare ad un modo per far vedere tutto per bene… Ora l'ho avuto e ho creato questo sito! =) Il link alla homepage è turialpa.altervista.org, ma è inutile dirlo, visto che siete già dentro il sito.
Creare questo sito è stato un lavoro molto divertente e alquanto duro, perché, da programmatore ASP, sono dovuto passare al PHP; ed è da anni che non utilizzavo più questo linguaggio. Avevo dimenticato quanto fosse più semplice programmare in PHP!! Ho potuto pure inserire delle funzioni molto interessanti, visto che è stato facile implementarle, come per esempio il cambio dello sfondo personalizzato. Per fare ciò ho utilizzato il PHP nel CSS stesso, così da rendere più facile il lavoro. Inoltre, questo sito, contiene anche la funzione di conversione dei caratteri speciali per essere meglio gestiti dal browser stesso!
Infatti, tutte le volte che avrei aggiunto una nuova news o guida o altro, mi sarei dovuto occupare singolarmente di sistemare i caratteri speciali, tra le quali le lettere accentate.
Questo sito è diviso in varie sezioni (la barra superiore che contiene anche il collegamento alla homepage), che aumenteranno col tempo e, a sinistra della pagina si trovano gli elementi più recenti pubblicati. Per coloro che si loggano, è presente a sinistra anche il pannello di controllo, con i link alle pagine di gestione dell'utente. Invece, per l’utente amministratore saranno presenti anche i link alle pagine per la creazione di guide, news, ecc.. Ho creato questo sito per essere il più funzionale e semplice possibile. Infatti, come ho detto prima, è dotato di pagine che si occuperanno della creazione delle news e guide, per non far mettere mani nel database e allungare il lavoro.
Durante la creazione del sito, mi è stato dato un consiglio da un amico: passare il sito da PHP 4 a PHP 5. E' stato molto lungo tale lavoro, perché ho dovuto modificare il codice di molte pagine, ma ne è valsa la pena, perché ho avuto accesso ad una gestione più semplice delle variabili e nuove funzioni. Inoltre ho reso il sito più moderno con questo passaggio, facendo quindi in modo che lavori con il più moderno standard. Sono molto soddisfatto di questo sito e, cercherò di renderlo il più vivo possibile, anche aggiungendo nuove funzioni! =)