Come installare le estensioni per VLC 2012-05-23 21:52:09

VLC è un lettore multimediale pieno di funzioni e strumenti utili! Tra questi c'è l'inserimento di estensioni. Integrare estensioni su VLC, però per chi non lo ha mai fatto, può essere difficile, perchè non si ha la più pallida idea di dove mettere l'estensione. Qui spiegherò come inserire le estensioni e, in particolare l'estensione Subtitles finder; essa serve a far apparire i sottotitoli nei film che non hanno sottotitoli.

Per iniziare!!
Per inizare non dovrete fare altro che scaricare l'estensione! Ne troverete una marea su addons.videolan.org ma la nostra interessata si trova precisamente qui. Per scaricarla dovete cliccare nel tastino download. Dopo 3 secondi caricherà una pagina piena di codici e scritte... Voi dovrete semplicemente salvare la pagina con il classico tasto salva pagina con nome o un tasto simile! Salvatelo in una locazione momentanea.. per esempio il Desktop!

Installare l'estensione
Ora dovrete posizionare il file scaricato in una cartella particolare e in questo modo avrete installato l'estensione! La cartella si trova su C:/Program Files/VideoLAN/VLC/lua/extensions/. La cartella "Program Files" dentro "C:" potrebbe non chiamarsi così, ma chiamarsi "Programmi (x86)" per i sistemi a 64 bit. Comunque sia, dovrete trovare la cartella contenente tutti i programmi del vostro computer, poi andare nella cartella "VideoLAN" , ecc... Andando avanti con il percorso potreste non trovare la cartella "extensions"... createla!! e li dentro spostate il file che avete precedentemente scaricato! Tutto fatto!!

Fase finale
Ora non dovrete fare altro che avviare il film su VLC e, nella scheda Visualizza troverete la voce Subtitles! Cliccateci, scegliete la lingua, scrivete il nome del film nella casella di testo e premete il tasto Search! Vi elencherà tutti i film con quel nome e, dopo aver selezionato il film, cliccate il tasto Load selected subtitles! Ora potrete godervi il film con i sottotitoli! =)

Breve nota...
Può capitare che non vi troverà i sottotitoli per il film cercato! O può capitare anche che il programma non funziona come vi aspettiate! Per risolvere, cercate un'atra estensione tra le tante che ci sono nel sito che vi ho dato prima e, vedete quale è la più comoda per voi! =) Tante sono le estensioni che possono inserirvi i sottotitoli nei film e tante sono le menti che le creano! Avrete solo l'imbarazzo della scelta! ;)